Materie Trattate

Diritto di famiglia e delle persone

Lo Studio offre ai propri Clienti consulenza e assistenza, stragiudiziale e giudiziale, in materia di diritto di famiglia, in particolare riguardo alle procedure di separazione e divorzio, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, controversie inerenti la filiazione (disconoscimento di paternità, impugnazione di riconoscimento del figlio, reclamo e contestazione dello stato di figlio), cessazione della convivenza e regolamentazione dei rapporti delle coppie di fatto con figli, azioni per il conseguimento degli alimenti e mantenimento, azioni innanzi al Tribunale dei Minorenni e procedimenti di adozione.
Infine lo studio offre anche consulenza e assistenza in materia di capacità giuridica e naturale delle persone, con espresso riguardo agli istituti civilistici dell’amministrazione di sostegno, inabilitazione ed interdizione.

Successioni e divisioni

Lo Studio ha maturato esperienza in materia successoria, nell’ambito della quale tratta,  a titolo esemplificativo: accettazione e rinuncia dell’eredità; accettazione dell’eredità con beneficio di inventario; validità e impugnazione del testamento; nomina del curatore dell’eredità giacente; assistenza all’esecutore testamentario, ecc.

Proprietà, diritti reali e possesso

Lo Studio offre assistenza e consulenza in ordine alla tutela della proprietà, del possesso e dei diritti reali. In tale ambito svolge in particolare le seguenti attività:

  • azioni petitorie (azione di rivendicazione, negatoria servitutis, regolamento dei confini e azione per apposizione dei termini);
  • azioni possessorie (azioni di reintegrazione nel possesso, azione di manutenzione contro turbative del possesso);
  • azioni di nunciazione (denuncia di nuova opera e danno temuto);
  • azioni in materia di usucapione.

Locazioni – Sfratti

Lo Studio garantisce attività di assistenza e di consulenza sia per una corretta redazione dei contratti di locazione, vuoi ad uso abitativo, vuoi ad uso commerciale, sia per la gestione delle procedure di sfratto per morosità o per finita locazione, nonché per licenza di finita locazione, oltre alla ripetizione, anche in via giudiziale ed esecutiva, dei canoni e degli eventuali danni subiti.

Condominio

Lo Studio tratta questioni riguardanti il condominio di edifici, in ordine, ad esempio, al corretto uso delle parti e dei servizi comuni, al pagamento ed alla ripartizioni delle spese e degli oneri condominiali, all’esame delle delibere assembleari al fine di una valutazione dell’operato degli amministratori, anche a fronte di un’eventuale responsabilità nei confronti del condominio.

Sinistri stradali e infortunistica stradale

Lo Studio ha maturato ottima operatività e competenza nelle azioni per il risarcimento dei danni da sinistro stradale (danni materiali o danni alla persona),  nel modo più rapido e congruo possibile. Lo studio, al fine di una precisa e complessiva quantificazione del danno, si avvale di fidati Consulenti Tecnici specializzati, sia nelle materie tecniche, per la ricostruzione della dinamica dei sinistri e per la corretta quantificazione dei danni materiali, come pure di valenti medici specializzati in Medicina legale e delle Assicurazioni.

Lo studio ha come obiettivo primario il raggiungimento del più congruo indennizzo ed ha adottato una prassi che partendo, come per legge, dalla fase stragiudiziale, tende a comprimerne i tempi al massimo, valutando rapidamente la serietà delle posizioni avversarie, ed instaurando, se del caso, azioni giudiziarie che hanno portato nella stragrande maggioranza dei casi ad un’effettiva e rapida soluzione della vicenda.

Sanzioni amministrative

Lo Studio Legale offre la propria assistenza e consulenza nell’ambito dei procedimenti tesi all’adozione di sanzioni amministrative redigendo memorie e atti di controdeduzione ai sensi dell’art. 18 della L. n. 689/1981.

Lo Studio patrocina giudizi innanzi al Prefetto, nonché al Giudice Civile  aventi ad oggetto ricorsi in opposizione a sanzioni amministrative (verbali di accertamento, ordinanze ingiunzioni di pagamento) ex art. 28 L. n. 689/81 e artt. 203 e 204 del D.Lgs. 285/1992, nonché opposizioni agli atti esecutivi e/o alla esecuzione avverso cartelle di pagamento.

Danni da responsabilità civile.

Lo Studio è in grado di assistere il cliente in qualsiasi tipo di azione risarcitoria, attiva o passiva, correlata a responsabilità civile, con particolare riferimento a quella derivante da:

  • attività medica e sanitaria;
  • attività edilizia;
  • danni da cosa in custodia;
  • immissioni;
  • infortuni con responsabilità di terzi o della pubblica amministrazione anche a seguito di omessa custodia;
  • sinistri di altro genere, anche in parallelo ad azioni assicurative.

Lo studio offre adeguata consulenza per problemi correlati ad incarichi libero-professionali o a prestazioni d’opera ed altresì a contratti di appalto nelle varie casistiche che possono verificarsi (responsabilità del progettista e direttore dei lavori; responsabilità per vizi dell’opera, ritardi, mancato pagamento dei corrispettivi).

Contrattualistica

Lo studio tratta della predisposizione, dell’interpretazione e/o applicazione dei contratti di uso comune (vendita, somministrazione, trasporto, deposito, spedizione, mediazione, ecc.) ed anche delle fattispecie contrattuali più recenti, con specifico riferimento alle nuove forme contrattuali legate all’informatica e all’e-commerce.

Privacy – Data protection

Lo Studio ha avviato, fin dall’anno della sua emanazione, uno studio approfondito del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (679/2016 – “GDPR”), raccordandolo con la previgente normativa privacy, e si occupa di fornire consulenza alle aziende ed ai professionisti, per consentire loro di ottemperare ai nuovi requisiti sostanziali e formali richiesti dalla norma europea.

E’ in grado di effettuare un’analisi iniziale delle condizioni esistenti e di valutare quali settori dell’organizzazione produttiva e/o professionale del Cliente debbano ricevere la più urgente attenzione dal titolare al fine di adeguarsi quanto prima alle principali disposizioni del GDPR.

Oltre all’analisi iniziale (GAP ANALYSIS – RISK ANALYSIS), può fornire poi consulenza ed assistenza nella successiva fase di effettivo intervento di adeguamento dell’organizzazione del Cliente, sia sotto il profilo tecnico-operativo, sia sotto quello procedimentale-documentale.

In tale fase lo Studio coopera in team con professionista ITC di trentennale esperienza.

.

Recupero crediti

Lo Studio assiste i propri Clienti in ogni fase della procedura del recupero del credito, tenendoli informati sull’evolversi della questione fino al risultato ottenuto, garantendo azioni mirate e personalizzate, secondo le specifiche esigenze degli stessi. Il recupero del credito viene inizialmente tentato con un intervento stragiudiziale e, nei casi in cui tale strada non abbia successo, si prosegue con tempestive azioni in ambito monitorio e, all’occorrenza, con procedure esecutive mobiliari e immobiliari, previa valutazione della convenienza delle stesse in relazione alle effettive possibilità di soddisfo.

Tutela del consumatore

Lo Studio ha maturato una specifica competenza in materia di tutela dei diritti del consumatore (Codice del Consumo D.lgs. 206/2005), offrendo ai propri Clienti consulenza e assistenza in relazione a tutte quelle controversie in cui il consumatore si trovi ad essere vittima di ingiustizie a causa della sua posizione di debolezza contrattuale.

A titolo esemplificativo lo Studio si occupa di:

  • telefonia e ricorsi al Corecom
  • contratti a distanza e diritto di recesso
  • contratti porta a porta con fornitori di energia
  • contratti per adesione, clausole vessatorie
  • pubblicità e pratiche commerciali scorrette, aggressive e ingannevoli, procedimenti e segnalazioni innanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
  • pacchetti viaggio
  • prodotti difettosi e azioni di garanzia

Danni da eccessiva durata del processo.

Nel caso di eccessiva durata di un precedente processo del cliente, già definito, lo Studio può valutare l’opportunità per il cliente di intraprendere la procedura giudiziale tesa ad ottenere l’indennizzo posto a carico dello Stato, ai sensi della Legge 89/2001 e successive modifiche, in ordine alla quale sono già state proficuamente portate a termine molteplici procedure, con piena soddisfazione del cliente.

Esdebitazione

Nel caso di soggetto fallito lo Studio può verificare se sussistono i presupposti per promuovere la procedura di esdebitazione al fine di ottenere un provvedimento giudiziale che dichiari inesigibili nei suoi confronti i debiti concorsuali non soddisfatti integralmente.